Tipologia di intervento
Architettura degli interni, Chiavi in mano
Tipologia edilizia
monolocale
Destinazione d'uso
residenziale
Città
Monte Carlo
Paese
Principato di Monaco
Anno
2013
Cliente
Privato
Superficie Lotto
45 m²
Superficie di piano
750 m²
Superficie coperta
750 m²
Area di intervento
45 m²
Cubatura
118 m³
Le richieste del proprietario erano la realizzazione di un interior design lussuoso e confortevole dove poter soggiornare in un ambiente dall’atmosfera esclusiva. Il nostro intervento era però limitato dal fatto che non si poteva operare in alcun modo sulla struttura dell’appartamento (uno studiò di 45mq e degli anni 40, caratterizzato dalla distribuzione spaziale a spina rispetto al corridoio centrale, al contempo separatore tra gli spazi privati e quelli comuni).
Il nostro progetto di interior design ha teso alla realizzazione di un ambiente fortemente caratterizzato dalla caratteristica maschile attraverso l’abbinata di elementi oppositivi; strategia perseguita anche per la combinazione delle aree funzionali. La componente dinamica e contrastante degli elementi è il trait-d’union tra le forme e le texture; un altro punto chiave sotteso all’interior è stato quello di far interagire arredi sofisticati e materiali di pregio con tecniche di lavorazione rudi e finiture materiche.
La scelta dei materiali è stata fatta criticamente allo scopo di creare una sensazione di eleganza ed in base ai richiami sensoriali che ogni elemento evocava. I muri sono stati la base ideale per gli interventi scenici e, perciò, sono stati trattati come sfondo ideale per l’applicazione dei materiali più preziosi: tappezzeria in seta effetto grounge, tessuti filati artigianalmente dalla trama composita, acciaio brunito scuro, marmo nero spazzolato. Il contro-soffitto grigio screziato ribassato ed i faretti incassati permettono di riequilibrare gli angusti volumi dell’appartamento e di illuminare correttamente le diverse aree fruizionali dello stesso.
Un senso di accoglienza è stato ottenuto sia dal rapporto dialogico tra gli apparati decorativi fissi ed i mobili, sia con materiali quali noce, quarzo grigio rutilato, tende in lino e in seta e le porte in bronzo brunito e vetro con traslucidità differenziata. Sono stati aggiunti complementi d’arredo vintage per controbilanciare lo schema decorativo d’insieme al fine di ottenere un ambiente più personale e armonico.