Tipologia di intervento
Architettura degli interni, architettura flessibile, Ristrutturazione
Tipologia edilizia
appartamento
Destinazione d'uso
residenziale
Città
Nizza
Paese
Francia
Anno
2008
Cliente
Privato
Superficie Lotto
65 m²
Area di intervento
65 m²
Cubatura
180 m³
Le richieste della committenza per questo progetto erano di riunire nello stesso spazio due modalità fruizionali diverse (anche se in parte complementari) e che saltuariamente si potessero presentare in concomitanza: l’appartamento deve permetterne, in periodi diversi, un uso sia per una vita sociale dinamica da single, sia per una accogliete vita famigliare monoparentale. L’esiguo spazio dell’unità immobilere avrebbe dovuto integrare le fruizioni sociale e privata (la camera del figlio nei periodi in cui questo rientra a casa della madre).
A fine di definire uno schema spaziale ed estetico a differente fruizione, abbiamo ragionato fuori dagli schemi ed evitato di applicare la struttura tipologica tradizionale, anche perché parlando con i clienti (madre e figlio), si è voluto che il progetto rappresentasse, concetualmente, il loro rapporto famigliare particolare: per questo la nostra creatività si è concentrata sul tema di dinamismo e di condivisione. L’idea di apertura fonde i diversi spazi funzionali (soggiorno, cucina e camera da letto) grazie ad struttura realizzata ad hoc e composta da elementi modificabili modulari.
La strategia architettonica è stata quella di escogitare una successione di spazi senza specificità d’uso riuniti all’interno di in una composizione volumetrica unitaria, ma suddivisibile; le parti che compongono la struttura ad elementi modulari permettono, chiudendosi, di appartare alcune zone della composizione da quelle adiacenti, e, aprendosi, di creare propettive unitarie all’interno dell’appartamento. Questa struttura modulare (e le sue parti) esalta il concetto spaziale della casa, crea interessanti effetti visivi, definisce una sequenza di spazi aperti e chiusi e detemina livelli di privacy differenziati (come lo spazio privato della camere del figlio).
Anche l’interior design è stato guidato dalla composizione giocosa e vivace tra tonalità e texture; la palette cromatica è basata su tonalità accoglienti in cui il colore elegante del bianco perla conversa con le cromie del rovere fumè tinto scuro (pavimento e struttrura modulare) ed alcuni accenti a contrasto (cusini in pelle, mensole di metallo, velluto).