Lo studio di architettura Tiberio, nato nel 1979, a Torino si è distinto per il suo approccio unico multi-disciplinare, trasversale, fantasioso, globale nel soddisfare le necessità e nel risolvere le problematiche dei committenti unendo competenze specifiche, tecniche e creatività, ma avendo sempre come finalità il rispetto della committenza e delle sue richieste. Questa visione interdisciplinare, trasversale, olistica, aperta e dinamica ha permesso allo studio di essere tra gli anticipatori di nuove soluzioni architettoniche (es: la prima palestra di arrampicata sportiva indoor 1980) e di prevedere, anticipandole, le nuove esigenze dell’architettura (es: identificazione, con relativi progetti di superamento, delle barriere architettoniche presenti negli impianti sportivi comunali della città di Torino, 1984; lo studio, la ricerca e l’analisi dei nuovi modelli abitativi in relazione alle nuove necessità sociali 2010), ma anche di avere collaborazioni, workshop con architetti di fama mondiale (come R.Piano, A.Isola, I.Larson…). Questa nostra visione, insieme alla nostra passione per l’Architettura, è presente in ogni nostro lavoro indipendentemente dalla tipologia o dalla scala di intervento.

 

Per questo e per essere coerenti con la nostra mission di “architettura consapevole e aperta” abbiamo sempre optato per una scelta professionale che esula da logiche di business perseverando sulla più che trentennale regola di stabilire sempre un rapporto individuale col cliente. Ciò ci permette di essere flessibili e competitivi per ogni tipo di lavoro.

 

Il nostro patrimonio di conoscenze, le nostre competenze tecniche, artistiche e professionali si sono sviluppate in un ambito culturale internazionale, così come la nostra continua attività di ricerca, di confronto, di formazione e le nostre fonti d’ispirazione. Tutto ciò, integrato col nostro personale approccio progettuale, ci ha permesso di soddisfare le necessità di una clientela eterogenea (sia tipologica sia geografica, sia pubblica, sia privata, sia stilisticamente, sia economicamente) operando in progetti ed in contesti molto differenziati tra di loro.

 

architetto Massimo Tiberio

 

è specializzato nell’ ARCHITETTURA FLESSIBILE:  un architettura senza obsolescenza, ovvero un edificio che si adegua e si modifica in contemporanea con il cambiamento degli usi e delle necessità dell’abitante.

 

è uno dei pochi architetti che sanno e possono applicare il protocollo PASSIVHAUS (edifici ad altissima efficenza energetica) con costi pari a 1.2 € mq all’anno (per riscaldamento e raffrescamento)

 

è presidente dell’IG Passivhaus Piemonte e Valle d’Aosta dal 2013