Tipologia di intervento
Architettura degli interni, Chiavi in mano
Tipologia edilizia
ufficio
Destinazione d'uso
terziario
Città
Barcellona
Paese
Spagna
Città
Spagna
Paese
Anno
2004
Cliente
Privato
Superficie Lotto
230 m²
Superficie di piano
230 m²
Area di intervento
230 m²
Cubatura
690 m³
Siamo stati contattati da un azienda che stava riqualificandosi a livello di immagine e voleva che questa sua sua nuova immagine trasparisse anche a livello dell’interior design nella propria sede cittadina.
Il primo scopo, che ci siamo prefissati nella progettazione degli interni, è stato quello di ripensare e rivedere, attraverso una nuova concezione, gli spazi di lavoro. L’agenzia era composta da persone dinamiche, trendy, devote al proprio lavoro e ai propri clienti. Proprio queste caratteristiche sono stati i nostri punti di partenza per rivedere e rompere i rigidi schemi degli edifici ad ufficio; il nostro intento è stato di destrutturare la classica conformazione dell’uffico aziendale in favore di spazi con aree di lavoro che avessero connotazioni più familiari.
La composizione spaziale si organizza attorno a spazi mutlifunzionali che permettono di configurare una varietà di aree a destinazione plurima e che possono essere utilizzate per molti scopi: da zone di lavoro a zone di incontro con i clienti. Gli spazi per la reception, il bar, le postazioni lavoro, gli angoli relax si susseguono uno dopo l’altro senza un ordine gerarchico proprio con lo scopo di creare un ambiente che abbia un impatto positivo sia sulla produttività sia sulla qualità e sul benessere (emotivo) dei lavoratori.
Per quanto riguarda lo schema decorativo dell’interior design, diversamente dalle caratteristiche della distribuzione spaziale secondo schemi non formali e rilassati, abbiamo deciso di usare uno schema formale, ma famigliare puntando sulle finiture e sui dettagli per la sua definizione. La scelta di un ricco e vario vocabolario di materiali permette all’ambienete di configurarsi al contempo come prestigioso ma accogliente, quasi famigliare. Per definire un vario, personalizzato e stimolante ambiente di lavoro i colori, i modelli decorativi, i materiali sono stati abbinati secondo modalità non convenzionali: materiali rigidi con materiali morbidi, texture ricche del marmo collegate con tessuti dalle trame rustiche, legni non pregio con bronzo patinato, una palette dai colori forti, ma con tonalità leggere.